martes, 24 de octubre de 2017




HO SMESSO DI METTERE SOSTANZE CHIMICHE TOSSICHE SUL MIO CORPO. ECCO COSA È SUCCESSO

Date un'occhiata al vostro armadietto dei cosmetici e pensate a questo: riuscite ad indicare un solo ingrediente in uno dei prodotti che usate ogni giorno? Sembra che la donna media usi sul corpo 515 sostanze chimiche sintetiche, ogni giorno e senza neanche saperlo.

Poco più di un mese fa ho parlato con "l'attivista della bellezza" Jessica Assaf della mancanza di trasparenza nell'industria dei cosmetici. Mi ha raccontato un po' di vicende sconvolgenti: ad esempio che la FDA (La Food and Drug Administration, ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) non richiede test pre-lancio del prodotto sul mercato e nessun permesso prima che i cosmetici finiscano sugli scaffali dei negozi.

Mi ha anche spiegato che l'Unione Europea ha bandito più di 1.300 sostanze chimiche presenti nei cosmetici: studi scientifici suggeriscono, infatti, che potrebbero essere legati a cancro, rischi per la riproduzione e neurotossicità. Invece la FDA ha proibito solo otto agenti chimici e ne ha limitati tre.

Questo mi ha fatto pensare seriamente ai prodotti che uso sul mio corpo ogni giorno. Così, ho deciso di operare una completa revisione dei miei cosmetici e di utilizzare solo prodotti che contengono ingredienti non tossici, che sono in grado di pronunciare.

Quando ho iniziato a cercare prodotti più sicuri, è stato incredibilmente frustrante. Non solo sono più costosi (i deodoranti naturali si aggirano intorno ai 20 dollari, mentre il deodorante che uso di solito ne costa solo 4), ma ho scoperto anche che molte marche che si spacciano per biologiche e naturali non lo sono affatto. Ne viene fuori che non esistono norme che regolino l'etichettatura nell'industria dei cosmetici. Passare in rassegna ogni ingrediente, di ogni prodotto, è estenuante e porta via molto tempo.

Per fortuna, Assaf mi ha spedito una lista di prodotti che contengono ingredienti sicuri, che lei userebbe sulla sua pelle. E così ho intrapreso quest'avventura di un mese e deciso di usare solo deodoranti naturali, tantissimo olio di cocco, protezione solare senza parabeni... sempre tutto naturale. Niente più propilparaben, metilparaben, ed etilparaben (tre componenti chimici che sono stati collegati al cancro) e, nel modo più assoluto, basta derivati dal petrolio o oli minerali.

All'inizio, la mia pelle ha dato un po' di matto: credo fosse abituata a tutti i composti chimici che avevo sempre utilizzato. Ho avuto qualche sfogo (cosa alquanto rara alla mia età) e qualche difficoltà a trovare prodotti analoghi a quelli tradizionali che ero solita acquistare. Ma, tra errori e tentativi, sono riuscita ad innamorarmi di diversi prodotti sicuri e non tossici.

Se volete, qui potete approfondire le mie scoperte.
http://coveteur.com/2016/04/22/beauty-all-natural-chemical-free-products/?utm_source=facebook&utm_medium=social%20media&utm_campaign=huff-post-facebook)

FONTE: Michelle Persa, L'Huffington Post
Questo articolo è stato pubblicato su HuffPostUsa ed è stato tradotto da Milena Sanfilippo.

No hay comentarios:

Publicar un comentario